• AruaL

ENERGIA VITALE: STARE BENE INIZIA DA QUI

Aggiornato il: mag 29



Il concetto di malattia nella cultura occidentale è generalmente legato ad un patogeno che infetta il nostro organismo oppure ad un meccanismo che si inceppa e crea danni. Ogni strada intrapresa per la guarigione si focalizza sul distruggere il patogeno, riparare il guasto senza vedere altro. Un'ottica un po' più ampia ci porta a capire che questo non basta. Non è sufficiente bombardare l'organismo di sostanze per impedire o rallentare l'avanzamento del male, la guarigione è un vero e proprio percorso evolutivo. Imparando a guardare oltre, ogni situazione clinica ha un fattore scatenante, una causa che può essere di varia natura. Può risiedere in qualche remoto angolo della mente, come un trauma, un'esperienza che ci ha segnati; può avere origini familiari e quindi una trasmissione di generazione in generazione; può nascere da un disagio psicologico o da un'emozione fortemente radicata in noi; da una peculiarità del carattere che influenza persino i movimenti del corpo ma che è indispensabile per manifestare la propria esistenza.

Andiamo oltre le chiacchiere da bar e il pensiero occidentale del “vivere male per stare bene” Prendere consapevolezza che la chiave per “guarire” o meglio “stare bene” è una grande responsabilità e richiede impegno.

Traumi, paure, eventi non risolti, stress quotidiano, emozioni patologiche incidono fortemente sullo stato di salute fisico, pertanto per riuscire a ritrovare un equilibrio omeostatico è fondamentale:

  • ricercare la causa del problema

  • agire su di essa

  • rimuovere i fattori e gli elementi di stress

  • depurare e disintossicare l'organismo

  • aumentare l'energia vitale.

Innumerevoli sono le pratiche oggigiorno per risolvere i disagi fisici o emozionali: Qi Gong, massaggio, riflessologia, meditazione, Yoga sono solo alcune delle discipline alla portata di tutti.

Stiamo ancora muovendo i primi passi sulla strada che porta a comprendere che per mandare avanti la propria vita in salute e libertà è fondamentale il ruolo della prevenzione, ossia adottare tutte le misure utili all'organismo a non mettersi in condizione di bloccare, trattenere, impoverire e far insorgere una malattia. Una corretta alimentazione basata sulla propria costituzione energetica e biologica svolge un ruolo decisivo in questa importante battaglia, così come scegliere alimenti non geneticamente modificati, di provenienza biologica, stagionali, ricchi di nutrienti, vitamine, minerali, il meno lavorati possibili, senza aggiunta di additivi, coloranti, edulcoranti di varia natura, meglio se di origine vegetale.

Obiettivo di questo passaggio sulla terra è senza dubbio permettere un aggiornamento della nostra anima e liberarci dalle catene dei condizionamenti, delle illusioni, della sofferenza, del Karma. Per conoscere “chi sono” e trovare la propria luce ogni persona attraversa continue esperienze. Tali esperienze dovrebbero essere fonte di apprendimento e miglioramento ma per qualche strana abitudine permettiamo che le vicende della vita con tutto il loro bagaglio di emozioni e reazioni restino intrappolate nel nostro organismo, senza trovare via di risoluzione, metabolizzazione o assorbimento.

L'essere umano è facile prigioniero di corazze muscolari e caratteriali formate da tutti quegli atteggiamenti sviluppati dall'individuo stesso per bloccare il decorso delle emozioni e delle reazioni organiche. Queste zone del corpo diventano luoghi di tensione e conflitti emotivi. Secondo la medicina Bioenergetica infatti atteggiamento muscolare e psico-caratteriale sono messi in relazione influenzandosi reciprocamente.

Come naturopata e praticante/studiosa di antiche medicine e filosofie orientali, sostengo con fermezza che l’approccio olistico di educazione ad una Lunga Vita Sana Felice e Creativa passa attraverso la comprensione che ognuno di noi ha in sé un bagaglio di energie indispensabile per la vita.

Ha/Mana = Soffio di Vita secondo la tradizione Hawaiana e polinesiana

Qi = secondo la filosofia Taoista degli Antichi Cinesi

Prana = dal sanscrito della medicina Ayurvedica

Lom Praan = per la disciplina Thailandese

Poche e semplici lettere per un concetto che racchiude in sè gli aspetti essenziali della Vita: ENERGIA VITALE.

MANA il potere che viene da dentro, è energia, potere, responsabilità, rispetto, forza soprannaturale, potere spirituale, forza vitale, saggezza, conoscenza, potere di guarigione. Così come si può dare potere a qualcosa lo si può togliere; se tolgo potere al male lo neutralizzo. Secondo l’antica tradizione sciamanica Hawaiana lo spirito di Aloha è la condivisione dell'Energia Vitale con la persona che si ha di fronte nel momento presente.

QI Energia unica funzionale, sostanza vitale che permette la vita. Nonostante la sua unicità all'interno dell'organismo si distinguono vari tipi di qi, tra cui:

  • JING: Definito quinta essenza è l'energia di base per dare vita ad un nuovo essere.

Il Jing proveniente dal Cielo Anteriore rappresenta il DNA e tutto il corredo genetico, energetico, strutturale, caratteriale, che darà vita ad un nuovo individuo secondo un determinato progetto.

Il Jing prenatale regola i processi di crescita e sviluppo del bambino, la maturazione sessuale, la fertilità, la capacità riproduttiva dell'adulto; governa il sistema immunitario, il sistema nervoso, le ossa, i denti, i midolli. Questo tipo di energia non è riproducibile, va preservato e mantenuto, si ritiene infatti che una volta esaurito il Jing sopraggiunga la morte. Tuttavia, un aspetto del Jing proviene dal cibo, dal respiro, dal corretto stile di vita dopo la nascita -Jing del Cielo Posteriore- per questo è importante coltivare sane abitudini alimentari e di stili di vita. Il Jing così estratto verrà distribuito ai vari organi e si manifesterà nei tessuti e negli organi di senso relativi a quell'organo.

  • Yuan Qi: energia primordiale che proviene dal Cielo Anteriore [eredità dal padre e dalla madre] ma si esprime nel Cielo Posteriore [relativo a dopo la nascita, stile di vita, ambiente ecc]. Rappresenta il potenziale vitale donato dai genitori che permette tutte le funzioni dell'individuo ma non può essere aumentata nel corso della vita dato che si forma al momento del concepimento; man mano che si percorrerà il sentiero della vita andrà indebolendosi sempre più.

  • Wei Qi: energia difensiva, immunitaria.

  • Ying Qi: energia nutritiva che partecipa alla produzione del sangue

  • Tian Qi: energia ricevuta dal respiro.

  • Gu Qi: energia ricevuta dalla digestione dei cibi

PRANA: è l’energia vitale che governa la respirazione, la circolazione e tutte le funzioni motorie e sensoriali. Prana eccita il fuoco corporeo, risiede nella testa, regola le attività cerebrali e controlla le funzioni della mente, della memoria, del pensiero, delle emozioni. Armonizza le funzioni del cuore attraverso il quale Prana entra nel sangue controllando l’ossigenazione dei tessuti e degli organi.

I punti di agopuntura e i Chakra sono delle “porte”, punti di attivazione di determinate funzioni fisiche, chimiche, mentali, emozionali e dei meridiani (o Nadi). Immaginiamo tutti questi punti come dei piccoli vortici in continuo movimento che grazie al loro moto perpetuo generano costantemente campi magnetici, linee di energie che scorrono nello spazio tempo trasportando informazioni. Attraverso queste porte l'energia può entrare ed uscire dal nostro organismo. Riuscendo ad attingere all'energia cosmica della Terra, del Sole (delle piante), dall'Aria è possibile immagazzinarla quindi utilizzarla per noi stessi oppure fare da tramite, da veicolo, e riuscire a trasmettere questa energia ad un'altra persona. In questo modo possiamo aiutarla a riempire dei vuoti energetici ed allo stesso tempo eliminare i ristagni.

In ogni caso è opportuno costantemente fare una “pulizia”, rimuovere energia perversa, bloccata o in eccesso per fare spazio ad una nuova versione più sana, fluida e nutriente.

Uno dei primi obiettivi delle varie Discipline Bio Naturali come la Naturopatia, il TuiNa, la Riflessologia Plantare, i Massaggi Olistici, il Qi Gong, i trattamenti olistici per il riequilibrio energetico consiste nel potenziare le parti “sane” del soggetto in questione proprio per aumentare la forza dell’Energia Vitale, prima ancora di lavorare sulla causa della disarmonia. Se non si ha sufficiente capacità di difesa e reazione sarà difficile agire su un vecchio trauma.

Altresì è fondamentale una premurosa “pulizia” per permettere alla linfa energetica di poter scorrere senza incontrare ostacoli e blocchi. La pulizia energetica è una facile pratica che si può fare anche da soli una volta che un operatore esperto ha aperto la strada. Una delle tecniche più efficaci è il Lavaggio Energetico Emozionale che consiste nel trasmettere una grande quantità di energia a chi riceve attraverso le mani dell’operatore, dopo aver “aperto” i chakra bloccati e drenato energia lungo l’Aura della persona. Agire sui chakra (per definizione“Ruota di Luce” dal sanscrito),ci permette di attingere e far scorrere energia attraverso tutto il nostro corpo fisico ed eterico in modo da armonizzare gradualmente tutte le funzioni dell'organismo. A volte sarà un processo lento, a volte più immediato, in ogni caso armonizzare le funzioni vitali ed energetiche permette all'individuo di stare in salute, di reagire meglio alle avversità della vita e sentirsi parte integrante di questa vita e questo mondo.

L’impiego nei punti strategici di preziosi Oli Essenziali, Fiori di Bach o la vibrazione della Campana Tibetana favorisce una risposta più immediata, sfruttando le innumerevoli qualità di tali pregiate sostanze e le informazioni che trasmettono grazie alla loro grande capacità di interagire con noi a livello psichico, emozionale, evolutivo.

In conclusione possiamo affermare che promuovere uno stile di vita equilibrato che comprende alimentazione sana ed adatta alla propria costituzione e struttura fisica ed energetica, attività sportiva regolare, risoluzione dei conflitti emozionali e dei traumi porta a realizzare la propria vita con soddisfazione e successo senza rimpianti, senza stress o ansie inutili.

L'energia Vitale riuscirà a potenziarsi permettendoci di condurre una vita vittoriosa che potrà essere di aiuto ed esempio anche ad altre persone.




0 visualizzazioni

AruaL & Lotus Academy 

Lotus Academy Scuola di Naturopatia e Massaggio è un progetto di Laura Divulsi & Lotus ASD

Attività professionale svolta ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013

389 283 7307

Via Sacco e Vanzetti, 37, 52044 Camucia Cortona AR, Italy

©2020 di AruaL Laura DIvulsi. Creato con Wix.com

Privacy Policy

Termini e Condizioni