Massaggio Olistico

 

Il corso di massaggio olistico si prefigge l'obiettivo di fornire una formazione sulle principali tecniche di massaggio per il riequilibrio psicofisico. 

Nella visione orientale l’individuo è considerato un microcosmo, riflesso del macrocosmo dove i 5 elementi creano un ciclo di equilibrio reciproco che consente la vita nel pianeta e la salute dell’individuo. Sulla base di questo si analizza come emozioni, esperienze, traumi, vissuto, legami ecc influenzano negativamente il nostro stato di salute. Sarà necessario allora riportare l’organismo ad uno stato di quiete e rilassamento profondo mediante l’azione sul Sistema Nervoso Periferico (rilassamento/eccitazione), sul sistema Limbico (sottocorticale) deputato alla raccolta e alla rielaborazione di emozioni e ricordi quindi sul sistema ormonale per poi agire sugli organi e sulle strutture energetiche: Meridiani, Chakra, Campo Aurico. Si allontanano le energie perverse e che impediscono di vivere in armonia prendendo consapevolezza delle proprie potenzialità in modo che la propria esistenza trovi il giusto spazio all’interno del proprio percorso di vita e la propria anima possa compiere la sua missione evolvendosi. Attraverso le varie tecniche possiamo incanalare energia proveniente dall'Universo per poterla trasmettere alla persona che stiamo trattando e aiutare nel suo personale percorso di benessere. Il corpo fisico può ritrovare la giusta funzionalità e continuare a procedere senza intoppi.

L'amatore che non sa come sfruttare al meglio le manualità imparerà a muoversi ad un approccio fisico totalmente nuovo.


Il professionista alla ricerca di approfondimenti specifici troverà nozioni e applicazioni per potenziare e migliorare il proprio lavoro su se stesso e sugli altri.

 

I vantaggi offerti da Lotus Academy

Studiando da Lotus Academy
otterrai molto più di un semplice titolo. Quando ti unirai a noi, potrai sentirti parte di un ambiente vivo, pieno di innumerevoli opportunità di networking e altri vantaggi. Continua a leggere per saperne di più.

Che cosa è?

Il corso di MASSAGGIO OLISTICO combina manualità fisiche all'approccio energetico e vibrazionale per condurre chi riceve verso il ritrovamento di un’armonia corporea e allo stesso tempo un benessere emozionale. Le tecniche di massaggio olistico ricreano i legami di interazione con i diversi aspetti della realtà per conoscere meglio sé stessi, gli altri ed il mondo di cui facciamo parte e risvegliano un profondo sentimento di connessione con tutta la vita e la sua natura divina, grazie all’azione sul Sistema Nervoso Centrale, Periferico e Limbico. Le manualità, potenziate da sostanze funzionali come gli oli essenziali o vibrazionali come i FIori di Bach, inviano un messaggio ai sistemi fisiologici ed energetici sottili dell’individuo e aiutano il ritorno all’equilibrio energetico individuale e al sentirsi parte dell’Universo del quale siamo parte integrante. Si allontanano i dolori e attraverso il contatto si ritrova una buona percezione del proprio esistere.

A chi si rivolge?

Il corso di MASSAGGIO OLISTICO si rivolge a tutte le persone che vogliono apprendere come sentire meglio il proprio corpo nella vita quotidiana e ai professionisti del benessere -  operatori olistici, naturopati, estetiste, massaggiatori, operatori shatzu ecc- che vogliono allargare il proprio bagaglio operativo per se stessi o per apprendere una tecnica di lavoro utile a promuovere il benessere psicofisico. 

Che cosa imparerai?

Ogni tecnica segue principi ben precisi ma ogni individuo, seppur creato secondo la stessa unica Legge Universale, ha in sé un vissuto e un’individualità. Ogni trattamento, ogni singola seduta viene creata in base all’esigenza del momento e in base agli obiettivi che ci prefiggiamo come massaggiatori e come riceventi. Questo fa sì che ogni trattamento sia personalizzato in base alla persona che riceve, le varie tecniche possono essere combinate al fine di non tralasciare nessun aspetto e combinare sempre il rilassamento psicofisico con il proprio percorso evolutivo, mentale, spirituale. Non importa come decidiamo di risolvere il conflitto che ci impedisce di stare bene, quello che conta è scegliere di stare bene.

Sbocchi lavorativi

Con il Corso per diventare MASSAGGIATORE OLISTICO potrai proporti come MASSAGGIATORE OLISTICO nelle migliori Spa e Centri Benessere, lavorare nel tuo studio come libero professionista, collaborare con altri specialisti del benessere. 

Le discipline olistiche e bio naturali ad oggi non hanno legislazione specifica e sono autorizzate secondo i criteri della Legge 4 del 14 gennaio 2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

 

I nostri programmi

Corso di Basi del massaggio Olistico

Con questo modulo si imparerà l’ABC del massaggiatore, come muovere le mani, le manovre, le posture, i trucchi e i segreti per gettare le basi per diventare un professionista del Massaggio Olistico.

Corso di Massaggio Californiano

Terapia dolce e armoniosa caratterizzata da movimenti fluidi, ritmici e avvolgenti, che hanno lo scopo di abbracciare” ed “avvolgere” l’intera superficie del corpo della persona che lo riceve, facendola sentire accolta e coccolata. Con questo massaggio si risveglia l’energia vitale, dando una piacevole sensazione di benessere, di calma, di gioia. Si ritrova il piacere di abitare nel proprio corpo sentendosi più amati, aperti e comunicativi.
L’utilizzo di oli caldi e profumati uniti ad un tocco morbido e mai discontinuo avvolge il ricevente in una nuvola di armonia che apre ad un’esperienza sensoriale che riavvicina il corpo alla mente e richiama ad una spiritualità eterna.
Questo tipo di massaggio è indicato in situazioni in cui ci si sente sopraffatti dell’ansia e si abbia necessità di un trattamento poco invasivo ma presente e costante, che aiuti a far tornare il sorriso e il buon umore. La sua ampia azione sul sistema nervoso lo rende efficace in situazioni di stress mentale, agitazione, disturbi alimentari, turbe depressive, insonnia, fino alle problematiche dell’apparato respiratorio.
I movimenti di manipolazione sono lunghi e distensivi, ci sarà beneficio anche nel sistema digerente, contro la ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso grazie ad una minore costipazione e all’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.
A livello respiratorio, invece, il massaggio californiano agisce con un’azione emolliente nel caso di asma e bronchiti, che migliora l’afflusso dell’ossigeno nei polmoni, ottimale anche per combattere l’ipertensione grazie anche alla sua azione sedativa e calmante.
I 5 sensi si aprono, la mente viaggia, l'anima in pace, il corpo si rallegra!

Corso di Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui

Ipnotico, danzante, fluttuante come un onda del mare… il Lomi Lomi Nui (letteralmente Massaggio Massaggio Sacro) trae la sua origine dai rituali sciamanici della tradizione Kahuna e si pone l'obiettivo di aiutare il ricevente a superare i limiti personali ed aprirsi all’amore universale.
Un massaggio eseguito con gli avambracci, con movimenti profondi, dolci, avvolgenti, continui, in cui si uniscono  la   meditazione,   la   respirazione,   la   preghiera,   la   benedizione,   la   parola,   la   musica,   la  magia,   la   danza... Tutto per permettere di ritrovare una profonda connessione con la propria missione, con i propri obbiettivi, vedere oltre liberandosi di traumi, eventi, situazioni bloccati all’interno della propria struttura energetica e fisica. Si permette ai muscoli di lasciare andare i ricordi dolorosi ed accogliere nuove visioni, alle articolazioni di liberarsi dai blocchi evolutivi ed esperienziali e muoversi fluide nell’ambiente facendo scorrere energia pulita e dinamica. Il flusso è libero, la circolazione non ristagna, le correnti energetiche trasportano nuovi messaggi, le immagini sono chiare.
Ulteriori benefici del massaggio Hawaiano:
restituisce armonia, rilassamento, autostima, benessere fisico, emozionale e psichico,
Facilita l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione sanguigna,
Decontrae la muscolatura e favorisce una maggiore mobilità articolare e posturale
elimina i liquidi in eccesso con l’aumento del flusso linfatico, profonda detossinazione, riduzione del gonfiore, pelle luminosa ed elastica, sollievo da infiammazioni,
Permette di aumentare la capacità di difesa contro ansia e stress

Corso di Massaggio Limbico

La sua pratica trae origine da discipline millenarie e nasce dall’esigenza di ritrovare un benefico stato di rilassamento psicofisico, con immediata liberazione delle energie bloccate. Quest’arte si basa su vibrazioni, rotazioni, oscillazioni, fluidi ondeggiamenti e stiramenti effettuati su tutto il corpo. Le articolazioni sono “sciolte” in modo naturale per permettere il libero fluire dell’energia in profondità; anche la muscolatura ne riceve beneficio, ritrovando la sua abituale elasticità.
Il Massaggio Limbico favorisce uno stato di coscienza modificato, permettendo di scoprire una nuova dimensione corporea e di raggiungere un maggior equilibrio con se stessi. Questo avviene grazie all’azione sul sistema fasciale dove vengono normalmente trattenute le memorie dei nostri traumi ed eventi stressanti.
Il Massaggio Limbico dona nuova energia psicofisica e maggiore lucidità mentale.
Si evidenziano risultati positivi nelle seguenti situazioni:
* Ansia
* Stress e traumi emozionali
* Depressione
* Tensioni muscolari
* Rigidità e dolori articolari
* Astenia
* Artrosi
* Disbiosi
* Stipsi
* Astenia fisica dello sportivo

Corso di Massaggio Oli Essenziali

Gli Oli Essenziali sono il primo alleato per eseguire massaggi professionali performanti e specifici. In questo modulo si apprenderanno i segreti per creare sinergie personalizzate e come scegliere l'O.E. giusto per ogni trattamento. Con manualità dinamiche e l'individualizzazione dei punti energetici potrai distinguere la tua professionalità e far emergere la validità del tuo lavoro.

Corso di Massaggio Flower con Fiori di Bach

Questo protocollo di lavoro da me ideato fonde la tecnica armoniosa del massaggio manuale sui distretti corporei e sottili (meridiani) con la potenza energetica dei Fiori di Bach e le vibrazioni delle campane tibetane. Il massaggio percorre tutte le strade del vostro corpo, anima, psiche e fisicità in un viaggio verso la propria consapevolezza.

Corso di Massaggio Balinese

MASSAGGIO INDONESIANO BALINESE
È indicato per stimolare il flusso sanguigno e attivare il QI (energia), in modo da condurre il corpo ad un profondo benessere e rilassamento. Il massaggio balinese utilizza oli naturali come l’olio di cocco spremuto a freddo e sinergie di oli essenziali, per rilassare la mente e riportare il cuore verso la gioia (arancio dolce, ylang ylang).
Il massaggio balinese è un trattamento esclusivo ed efficace, molto profondo, un massaggio a metà strada tra lo sportivo e l’olistico, per offrire un servizio originale per il rilassamento e il rinnovo dell’energia spirituale.
Al termine del massaggio, la persona sperimenta nuovamente il piacere di essere in armonia con la natura e con se stessa.
Obiettivi
* Rimuovere le tensioni muscolari e articolari;
* Stimolare un sonno fisiologico;
* Eliminare lo stress, l’ansia;
* Ripristinare un sano modo di respirare;
* Aumentare il flusso del sistema circolatorio;
* Aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso;
* Risvegliare l’energia vitale;
* Ricostituire la consapevolezza dei confini del proprio corpo.

Corso di Massaggio Hot Stone

L’utilizzo delle pietre calde nel trattamento dei dolori risale all'antichità e trova in questo particolare trattamento la combinazione unica per un massaggio profondo e allo stesso tempo piacevole.

L’Hot Stone Massage abbina i benefici delle tecniche del massaggio manuale alle proprietà curative delle pietre basaltiche levigate di origine vulcanica che grazie alla loro porosità e alla superficie piatta, sono capaci di trattenere il calore a lungo e rilasciarlo gradualmente a contatto con la pelle.

Le pietre riscaldate si applicano lungo i paravertebrali e tramite sfregamento sui muscoli contratti e lungo i meridiani. La completezza del trattamento prevede l’apertura dei chakra tramite la pietra e l’aggiunta dei cristalli corrispondenti. Lo scopo è di stimolare i punti energetici e la liberazione dei canali attraverso i quali scorre l'energia del nostro corpo. Le pietre calde rilasciano lentamente il loro calore penetrando nella profondità dei tessuti: vengono applicate sul corpo mediante massaggi circolari e delicati al fine di ottenere un effetto rilassante e decontratturante. Posizionando le pietre fredde a fine trattamento si stimola la circolazione, migliorando così lo smaltimento delle tossine e l'ossigenazione delle cellule. La tecnica con pietre calde alternate a pietre fredde stimola la vasodilatazione e la vasocostrizione, con un effetto sedativo sul sistema nervoso, ma soprattutto attiva il microcircolo ottenendo un effetto drenante, detossinante e levigante. Lo Stone Massage può essere praticato anche a freddo su chi ha problemi di fragilità capillare, con particolare giovamento e riduzione della fragilità migliorandone l'elasticità e la resistenza.

Questo profondo ma avvolgente trattamento trova molteplici campi d’azione sui dolori muscolari, reumatici o artritici,

mal di schiena

stress

insonnia

depressione



L’effetto termico rilasciato gradualmente dalle pietre e trasferito alla pelle è in grado di produrre benefici diversi:

  • aumento della circolazione sanguigna;

  • azione antidolorifica dovuta all’eliminazione delle tossine e dei cataboliti (acido lattico) dell’attività muscolare;

  • aumento di energia e ossigeno nella zona interessata con conseguente azione antinfiammatoria;

  • distensione dei muscoli, allentamento delle tensioni mentali, rilassamento generale fisico e psichico;

  • un drenaggio linfatico con conseguente diminuzione del dolore dovuto all’attività decongestionante e antalgica svolta dal calore sui tessuti;

  • distensione delle strutture ossee grazie alla maggior lubrificazione delle articolazioni

  • pelle più luminosa e levigata grazie all’azione esfoliante delle pietre;

  • detossinazione dei tessuti tramite il calore

  • distensione del diaframma e miglioramento della respirazione

  • Sensazione di buona energia nuova e pulita che scorre con riduzione della stanchezza e del malumore;

  • relax psico-fisico;

  • sensazione di piacevole leggerezza fisica e mentale;

  • riequilibrio energetico.

Corso di Massaggio Ayurvedico

Il massaggio ayurvedico nasce in India circa 5000 anni fa, con l'obiettivo di ristabilire un equilibrio tra mente e corpo, stimolando soprattutto i centri energetici dell’organismo, i cosiddetti chakra e l'energia vitale conosciuta come Prana.


In sanscrito la parola Ayu significa Vita, Veda è la Conoscenza, quindi l'Ayurveda come disciplina olistica comprende la conoscenza della Vita. Questo particolare trattamento vedrà la sua forza nell'analisi della costituzione individuale secondo il principio dei Tre Dosha Vata, Pitta, Kapha, rappresentanti dell'aggregazione dei 5 elementi (Etere, Fuoco, Acqua, Terra) secondo specifiche modalità.


Grazie all'utilizzo di oli terapeutici e manualità stimolanti, il Massaggio Ayurvedico permette di

  • riequilibrare le energie attraverso la stimolazione dei chakra

  • disintossicare l'organismo

  • favorire la circolazione sanguigna e dei fluidi vitali

  • ricreare una sensazione di benessere sulla muscolatura, il sistema circolatorio, venoso e immunitario

  • liberare le forze della vitalità ed allontanare i sintomi dello stress e dell’ansia,

  • ritrovare rilassamento muscolare

Il massaggio Ayurvedico Abhyanga è un massaggio globale che comprende la manipolazione di corpo, testa, viso, con l’ausilio di un olio caldo, che va fatto scendere gradualmente dalla testa ai piedi, con movimenti regolari, enfatizzando la manipolazione in alcune zone del corpo sofferenti e praticando un movimento intenso di stimolazione energetica sui chakra.

Corso di Massaggio Thailandese

E’ una speciale forma di massaggio eseguita attraverso efficaci tecniche di pressione, stimolazioni manuali ed esercizi di Yoga e Stretching. Nato dalla millenaria conoscenza Orientale dell’uomo, il Massaggio Thailandese si sta oggi affermando in tutto l’occidente come uno dei massaggi più efficaci. Il Thai Massage tende a normalizzare ogni alterazione e stato doloroso: Fisico, Psico- fisico, Emozionale ed Energetico. Aiuta a ricostruire quell’armonia nel nostro corpo troppo spesso alterata da stati dolorosi fisici e psicofisici. Il Massaggio Thailandese trae origine dal più antico gesto dell’uomo, quello di prendersi cura del proprio dolore attraverso il contatto di una mano amica ed esperta. Viene utilizzato per ottenere immediati risultati su:

  1.   TENSIONI MUSCOLARI e CONTRATTURE: le “Posizioni di Stretching e Yoga” fatte assumere alla persona trattata sono usate in Thailandia come pratica indispensabile per la preparazione atletica in numerose discipline sportive, sono ideali per aumentare la flessibilità e la tonicità di muscoli e tendini. Le posizioni hanno lo scopo di donare notevole sollievo a rigidità di arti, schiena, collo, tensioni muscolari, posture scorrette e contratture. Inoltre per chi lo riceve risulta un’attività sportiva praticata in modalità passiva e consente quindi di fare sport senza fare fatica per chi non ha tempo o per chi è un po’ pigro.

  2. MOBILITA’ ARTICOLARE: Sblocchi articolari della colonna e delle articolazioni indispensabili per migliorare la postura, favorire la mobilità delle articolazioni e agevolare il trattamento di varie problematiche alla schiena, collo e cervicale.

  3. DRENAGGIO LINFATICO ESTETICO: le manualità di “Drenaggio Linfatico Thailandese” sono usate in Thailandia a livello estetico per ottenere una pelle liscia e luminosa, la cura di cellulite, degli edemi e delle antiestetiche smagliature e, soprattutto, il drenaggio dei liquidi in eccesso e in ristagno riscontrabile già alla fine del primo trattamento.

  4. RILASSAMENTO CONTRO STRESS E ANSIA: notevole rilassamento che favorisce la capacità di difendersi da ansia e stress, permette un aumento dell’autostima, del rapporto emozionale e di relazione.

  5. RIEQUILIBRIO ENERGETICO DEI MERIDIANI E DEI CHAKRA: Il la- voro sul sistema energetico dei meridiani Thailandesi meglio noti come 10 Sen, permette il riequilibrio del fluire dell’energia e dell’apertura dei Chakra, spesso cause di notevoli disturbi nella persona.

RIEQUILIBRIO ENERGETICO EMOZIONALE: il lavoro profondo sul Corpo del Massaggio Thai è estremamente efficace per ottenere il riequilibrio energetico e la corretta consapevolezza emozionale.

Corso di Massaggio Elementi

Evoluzione della psiche, blocchi emozionali e traumi del vissuto  impediscono lo stare bene e a proprio agio in questa vita, le emozioni avvelenano gli organi, i dolori e le problematiche fisiche ci accompagnano giornalmente. Il sintomo è un campanello d'allarme che ci sveglia dal torpore del quotidiano e ci permette di correre ai ripari, di andare a ricercare la causa, il perché del male e cercare di risolverla.

 

Il tuo Diploma

 

Diploma in Massaggiatore Olistico

Monte Ore Garantito

Corso riconosciuto Csen e Siaf Italia

Masterclass a singoli Moduli

Master e Corsi Residenziali

AruaL & Lotus Academy 

Lotus Academy Scuola di Naturopatia e Massaggio è un progetto di Laura Divulsi & Lotus ASD

Attività professionale svolta ai sensi della Legge 4 del 14 gennaio 2013

389 283 7307

Via Sacco e Vanzetti, 37, 52044 Camucia Cortona AR, Italy

©2020 di AruaL Laura DIvulsi. Creato con Wix.com

Privacy Policy

Termini e Condizioni